DOVE ANDARE IN VIETNAM IN TUTTO L’ANNO

Calendario Viaggio in Vietnam

Avete intenzione di andare in Vietnam o state già progettando il vostro viaggio in questo Paesino accogliente? Siete indecisi sul periodo in cui prendere le ferie per fare un viaggio della vita perché non volete rischiare di trovarvi immobilitati in albergo per piogge, caldo soffocante o freddo gelido? Sicuramente non volete nemmeno che, nelle vostre vacanze di famiglia, i vostri bambini debbano rimanere dentro rinunciando alle attività locali autentiche loro dedicate solo per il mal tempo. Non sapete se andare a oziarvi sulle stupende spiagge avventurarvi negli invitanti percorsi di trekking in montagna e scoprire le bellezze naturali mozzafiato del Paese. Se “Quando andare in Vietnam?” o “Dove andare in Vietnam?” sono le domande che vi tornano in mente più volte, allora cerchiamo, in poche parole, di illustrarvi una panoramica sulle località cui andare in Vietnam a seconda del mese nell’anno, e quindi di darvi una mano alla pianificazione del vostro viaggio della vita in Vietnam.

Prima di tutto, andiamo ad esaminare in breve il tempo atmosferico del Vietnam, il fattore quasi maggiormente decisivo della pianificazione del vostro viaggio, visto che la destinazione della vostra vacanza si trova in una terra così remota dalla vostra.

Il Nord e centro settentrionale del Paese gode un clima più varia tra le altre regioni vietnamte e quindi dei paesaggi che cambiano durante l’anno. Infatti, questa zona ha quattro stagioni quali inverno da dicembre a febbraio con temperature in diminuzione e bassa umidità, estate da giugno ad agosto con caldo, pioggia e umidità, autunno e primavera con il clima moderata, abbastanza stabile e piacevole.

Il Centro Vietnam è caratterizzato dal clima tropicale umido tutto l’anno con le temperature alte in quasi tutti i mesi. Nei mesi estivi lo colpiscono varie tempeste e alluvioni mentre nei mesi da novembre ad aprile sarà più secco.

Per quanto riguarda il resto del Paese, mentre il Settentrione ha tutte e 4 stagioni, il Meridione vede solo 2 stagioni durante l’anno quali quella secca e quella umida. Le temperature rimangono piuttosto alte per la maggior parte del tempo. La stagione umida va da novembre ad aprile e quella secca va da maggio ad ottobre.

Dunque, considerando vari fattori fra cui tempo atmosferico, ferie e festività varie, l’alta stagione turistica in Vietnam per i visitatori internazionali inizia intorno a dicembre e va fino a fine marzo dell’anno successivo. Questo perché tali mesi cadono proprio nella stagione secca del Nord e del Centro e si tratta proprio del periodo perfetto dell’acqua alta nel Delta del Mekong quando la vitalità torna ad abbellire le immense pianure e le  ricche foreste.

D’altra parte, mentre i mesi estivi sembrano meno favorevoli alle visite del Nord e del Centro settentrionale del Vietnam, rappresentano al contempo il momento perfetto per una pausa al mare sulle spiagge orgogliosamente classificate tra quelle più splendide nel mondo. A parte ciò, visto che si tratta della bassa stagione del turismo nel Vietnam per i viaggiatori stranieri, i prezzi in genere calano e i siti paesaggistici diventano anche meno affollati.

Dai, andiamo più nei dettagli per avere un’immagine più chiara su dove andare in Vietnam in ogni mese per poter scegliere le mete giuste in un certo periodo o addirittura trovare un ottimo periodo in cui è possibile inserire un maggior numero delle mete nell’itinerario della vostra vacanza della vita, o almeno pianificare un viaggio che riesca a corrispondere armoniosamente le esigenze di tutti i membri del vostro gruppo di viaggio considerando anche le varie eventuali condizioni della destinazione.

Allora prima di andare ad esaminare tutto nei dettagli, date un’occhiata alla seguente illustrazione in cui si vedono le maggiori destinazioni in Vietnam con la possiblità di visitarle in ogni mese. Così capite a un colpo d’occhio quali mete scegliere a seconda del mese o quale periodo in cui andare per approfittarne maggiormente.

Dove andare in Vietnam

Legenda Page 001

DOVE ANDARE IN VIETNAM A GENNAIO?

Clima

Inverno nel Nord con temperature basse e aria secca, più caldo nel Centro e nel Sud con temperature tra i 20 e i 30 gradi.

Festività

Capodanno gregoriano, preparazione per il Capodanno lunare.

Mete migliori

Località classiche di storia, cultura e arte: Hanoi, Ho Chi Minh, Delta del Mekong

Località per gli amanti del mare: Quy Nhơn, Nha Trang, Mui Ne, Phu Quoc, Con Dao

Località per gli amanti dei trekking in montagna/delle escursionistiche naturalistiche: Sapa, Halong, Ninh Binh, Ha Giang, Cao Bang, Moc Chau.

Dove andare in Vietnam a gennaio

Dettagli

Partiamo da gennaio! Gennaio è il primo mese del calendario gregoriano ma di solito rappresenta anche l’ultimo mese dell’anno lunare in Vietnam, porta con sé quindi un’atmosfera allegra e particolarmente trambusta, vivace. Dunque, vediamo dove andare in Vietnam in questo mese.

A gennaio il Nord Vietnam è in pieno inverno con quasi niente pioggia, aria secca e temperature basse (med. 10-15oC). A Sapa c’è addirittura una possibilità di vedere la neve. Dunque, con questo freddo, le attività acquatiche alla Baia di Halong, all’isola di Cat Ba o alle altre spiagge del Nord Vietnam sono piuttosto sfavorite. Se, però, non avete paura del freddo e volete ammirare le bellezze naturali del Paese, non è male andare al Nord Vietnam a gennaio. Potete considerare, per esempio, Ha Noi per la sua bellezza per tutto l’anno e particolarmente l’atmosfera festiva durante questo periodo,

Ha Giang per la fioritura dei prugni e dei peschi, Cao Bang per le affascinanti cascate di Ban Gioc e le grotte di Nguom Ngao insieme ad alcuni siti storici molto significativi, Moc Chau per le sue varie bellezze naturali e le animate attività primaverili tipiche delle sue comunità etniche minoritarie. 

Il Centro e il Sud Vietnam a gennaio, invece, sono più caldi del Nord con le temperature che si aggirano tra i 20 e i 30oC. Perciò, se volete oziarvi sotto i raggi di sole tropicali accoglienti, fate valige per il Centro e il Sud Vietnam! Se siete amanti delle spiagge e le attività acquatiche tra cui nuoto, snorkeling, immersioni, considerate Quy Nhơn, Nha Trang, Mui Ne, Phu Quoc, Con Dao per parte delle mete delle vostre vacanze in Vietnam a gennaio. A queste località sarebbe bello se aggiungeste il Delta del Mekong perché vi darebbe una bella opportunità di scoprire la vita quotidiana semplice, rustica ma gioiosa degli abitanti del Mekong e di gustare i vari pesci e frutti che offre questa terra fertile.

DOVE ANDARE IN VIETNAM A FEBBRAIO

Clima

Secco e sereno lungo tutto il Paese, temperature crescenti verso il Sud.

Festività

Capodanno lunare, feste tradizionali locali a seconda della località.

Mete migliori

Località classiche: Hanoi, Ho Chi Minh, Delta del Mekong

Mare: Nha Trang, Mui Ne, Phu Quoc, Con Dao

Montagna/natura: Sapa, Ha Giang, Moc Chau, Halong, Ninh Binh.

Dove andare in Vietnam a febbraio - Vietnam primavera

Dettagli

A febbraio, si osserva un clima maggiormente secco e sereno quasi lungo tutto il Paese con le temperature, come al solito, crescenti verso il Sud. Di solito, il capodanno lunare cade a febbraio quindi è in quel momento che vi trovate in un’atmosfera pienamente vivace e felice della festa tradizionale più importante del Paese. In questo periodo, si vivono dei giorni impegnativi in senso positivo, cioè si prepara per la grande festa, si pulisce la casa, si fanno le spese, si visitano i parenti, si viaggia, si fanno delle cose che difficilmente si fa durante l’anno trascorso. È il momento giusto per chi vuole scoprire la cultura e la cucina tradizionale vietnamita nelle città maggiori.

Al Nord, insieme alla natura che fiorisce,0 il cielo sereno e le pioggerelline primaverili dominano e regalano alla regione un’atmosfera romantica. Secondo le credenze locali, le pioggerelline primaverili del primo giorno del nuovo anno lunare porterebbero fortuna per tutto l’anno.

In questo mese, a parte Hanoi, è ideale visitare Ninh Binh con i paesaggi affascinanti che ne hanno fatto l’ambientazione del famoso film Kong – Skull island. Ninh Binh attrae tanti turisti durante l’anno in generale e a febbraio in particolare per le indiscutibili bellezze di Trang An e Tam Coc-Bich Dong. In questo momento, le aree montuose, gli altipiani del Nord sono coperte dai colori pastelli dei fiori di prugno, pesco e albicocco che diventano molto appariscenti sullo sfondo griggio delle montagne. Così come a gennaio, Sapa, Moc Chau, Ha Giang si colorano di fiori per accogliervi.

Di nuovo il Centro e il Sud vi offre ottime condizioni per una pausa al mare con il cielo sereno e soleggiato e le acque del mare tiepide. Le temperature sono attorno ai 25-27oC. Potete considerare Da Lat, Ho Chi Minh visto che sono in un periodo dell’anno in cui si presentano più vivide ai nostri occhi. La città delle lanterne Hoi An, poi, è una bella scelta per febbraio per le strade, le pagode ben decorate per la primavera e il secco freschetto che favorisce le vostre gite intorno all’affascinante città. Le spiagge di Mui Ne, Con Dao, Phu Quoc vi darebbero un caroloso benvenuto. Anche il Delta del Mekong merita una visita in questo periodo. È ancora in piena atmosfera festiva e non fa troppo caldo di giorno ma potete sentire un pochino freddo di sera.

DOVE ANDARE IN VIETNAM A MARZO

Clima

Clima mite e confortevole lungo tutto il Paese.

Festività

Feste primaverili del calendario lunare, feste tradizionali locali a seconda della località.

Mete migliori

Località classiche: Hanoi, Hue, Hoi An, Ho Chi Minh, Delta del Mekong

Mare: Da Nang, Phu Yen, Ninh Thuan, Nha Trang, Mui Ne, Phu Quoc, Con Dao

Montagna/natura: Sapa, Ha Giang, Moc Chau, Halong, Ninh Binh

Altre mete culturali/storiche rilevanti: Dien Bien Phu, Tay Nguyen.

Vietnam a marzo

Dettagli

Marzo si direbbe un mese ideale per scoprire proprio tutto il Vietnam con il tempo atmosferico favorevole a tutti i tipi di attività. Il clima è molto confortevole e comodo per assistere e partecipare a una miriade di feste primaverili lungo tutto il Paese, solitamente destinate all’augurare per se stessi, per i propri familiari e per la propria terra un nuovo anno lunare pieno di fortuna, prosperità, buona salute e felicità. Allora dove andare in Vietnam non è più un problema per chi ci va in questo periodo.

Nel Nord Vietnam, a marzo non fa più così freddo e secco come a gennaio e febbraio. Come al solito, Hanoi c’è sempre nella lista. Inoltre, gli amanti della storia possono inserire Dien Bien Phu nella lista visto che, con tanti monumenti storici importanti rimasti fino ad oggi, vi racconta uno dei capitoli più grandiosi del popolo vietnamita durante le guerre, cioè la Battaglia di Dien Bien Phu, la maggiore battaglia della cosiddetta prima Guerra indocinese. La rinascita della natura lì renderebbe il vostro viaggio ancora più piacevole.

L’antica capitale del Vietnam – Hue e l’antica città poetica di Hoi An rientrano tra le mete preferite durante questo periodo perché è passata la stagione delle piogge e non fa ancora molto caldo. Clima moderato, acque tiepide, tratti di cultura immacolati, attività di divertimento varie, tutto ciò rende le località lungo la costa centrale meritevoli di un salto. Le isole centrali tra cui Da Nang, Phu Yen, Nha Trang, Ninh Thuan rimangono ancora mete più desiderate per chi è alla ricerca del sereno cielo azzurro e le spiagge soleggiate. Diremmo che è facile ma difficile nello stesso momento quando volete viaggiare in Vietnam nel mese di marzo in cui tutte le destinazioni sono possibili e meritevoli di una visita. Che fare allora? Se le condizioni tempistiche e anche finanziarie permettono, non esitereste a spendere un intero mese per scoprire il fascino diversificato di tutte le regioni del Vietnam, vero? Se, però, non vi potete permettere, dovrete scegliere certi posti dove andare in Vietnam per questo periodo. Allora, a parte alcune attrazioni classiche più famose che potreste anche lasciar perdere volendo, essendo gli amanti delle avventure e dei sentieri meno battuti dalla maggior parte dei turisti, provate a pensare ai posti negli altopiani centrali del Vietnam, Tay Nguyen, patria della preziosa cultura Gong, riconosciuta dall’UNESCO. come un capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell’umanità. Non solo, marzo è anche il momento giusto per una visita in Tay Nguyen per le sue tante bellezze naturali e culturali che si svegliano tra cui la fioritura dei caffè, la gara di corsa degli elefanti.

Per quanto riguarda il Sud, anche marzo è il momento perfetto per visitare la città di Ho Chi Minh, colorata da vari tipi di fiori molto belli tra cui l’appariscente bouganville.

DOVE ANDARE IN VIETNAM AD APRILE

Clima

Temperature e umidità leggermente aumentate, clima ancora favorevole ai viaggi.

Festività

Feste tradizionali locali, festa dell’Unificazione del Vietnam 30 aprile. 

Mete migliori

Località classiche: Hanoi, Hue, Hoi An, Ho Chi Minh, Delta del Mekong

Mare: Da Nang, Phu Yen,  Nha Trang, Mui Ne, Ly Son, Phu Quoc, Con Dao

Montagna/natura: Halong, Sapa, Ninh Binh.

Vietnam ad Aprile

Dettagli

Aprile segna la conclusione dell’alta stagione del turismo in Vietnam. Si tratta dell’ultima mese della primavera che rappresenta la chiusura della stagione festiva del nuovo anno lunare nonché la fine dell’inverno nel Nord Vietnam. Anche se da questo punto in poi, le temperature e l’umidità sale in tutto il Paese, aprile rimane ancora un mese piuttosto favorevole alle attività turistiche ed escursionistiche.

Nel Nord fa più caldo con molto meno giorni freddi, piove un po’ di più ma si aspettano tanti giorni sereni e secchi, convenienti per le visite. Ninh Binh, Hanoi sono ottime scelte. Si tratta del momento in cui si annaffinano i campi di riso nel Nord creando un paesaggio mozzafiato della natura. Per ammirare tale bellezza della stagione degli innaffiamenti, potete andare a Sapa dove il clima è abbastanza tiepido, i terrazzamenti di riso a perdita d’occhio sono allagati e riflettono i paesaggi circostanti creando uno scenario impressionante. Tra le isole e e spiagge del Nord, potete pensare alla Baia di Halong e l’isola di Co To.

Nel Centro con le medie temperature tra 27-29oC, è ideale dedicare il tempo alle spiagge di Da Nang o dell’isola di Ly Son con le acque azzurre del mare piuttosto calmo. È inoltre opportuno fare un salto anche a Hoi An e Hue in questo periodo se vi fermate qualche giorno a Da Nang.

Ad Ho Chi Minh, anche se comincia a fare caldo, i colori dei fiori vari lungo tutte le strade e la vasta selezione dei cibi di strada vi compenserebbero.

DOVE ANDARE IN VIETNAM A MAGGIO

Clima

Primi colpi d’estate nel Nord contemperature fino ai 30 gradi e piogge più frequenti, più piogge anche nel Centro e nel Sud.

Festività

Feste tradizionali locali, festa del Lavoro 1 maggio. 

Mete migliori

Località classiche: Hanoi, Hue, Hoi An, Ho Chi Minh

Mare: Da Nang,  Nha Trang, Mui Ne, Ly Son, Phu Quoc, Con Dao

Montagna/natura: Mu Cang Chai, Halong, Cat Ba, Ninh Binh, Pu Luong.

Vietnam a maggio cosa vedere - Trekking in Vietnam del nord

Dettagli

Maggio vede i primi colpi d’estate nel Nord Vietnam. Splende il sole, soffiano le leggere brezze, salgono leggermente le temperature fino ai 30oC, piove più frequentemente ma finisce velocemente.

Questo è un periodo ideale per immergersi nella maestà nella natura del Nord e del Centro a Mu Cang Chai, Ninh Binh, Pu Luong e su alcune splendide spiagge tra cui Cat Ba, Halong, Nha Trang, tutte con acque cristalline e tranquille.

La stagione degli annaffi a Mu Cang Chai avviene da maggio a giugno, quindi è ideale andarci in questo periodo per poter ammirare i mozzafiato terrazzamenti di riso allagati sui pendii delle montagne che si presentano con vari colori dal marrone del suolo, l’azzurro del cielo e l’abbagliante acqua dorata baciata dal sole. A Pu Luong, invece, si tratta già del momento dell’immenso verde dei campi del riso crescente in cui si intravedono delle palafitte rustiche che rendono il paesaggio ancor più idillico e tranquillizzante. Pu Luong rappresenta un punto di trekking amato da tanti con il monte di Pu Luong dall’altezza di 1.700m. A Cat Ba in questo periodo potete fare il bagno o fare un leggero trekking attraverso il parco nazionale di Cat Ba.

Le piogge cominciano a frequentare di più anche le città centrali e meridionale ma è ancora un buon momento per visitare le maggiori città del Paese tra cui Hanoi, Hue, Ho Chi Minh.

DOVE ANDARE IN VIETNAM A GIUGNO

Clima

Temperatura e umidità in notevole ascesa, piogge più frequenti ed intense, possibili temporali a fine giorno.

Festività

Feste tradizionali locali. 

Mete migliori

Località classiche: Hanoi, Hue, Hoi An, Ho Chi Minh

Mare: Da Nang,  Nha Trang, Phu Quoc, Con Dao

Montagna/natura: Mu Cang Chai, Halong, Da Lat.

Vietnam a giugno

Dettagli

Giugno segno l’inizio vero dell’estate in Vietnam con l’ascesa notevole delle temperature e dell’umidità. Piove più frequentemente e intensamente. Potrebbero esserci temporali alla fine dei giorni più caldi. Comunque, quando è soleggiato, il cielo ci offrirà una buona opportunità per le foto essendo azzurro e sereno. Nelle zone montuose settentrionali, però, si tratta dell’alta possibilità di frane e alluvioni, quindi meglio evitarle. Allora, è difficile per voi immaginare dove andare in Vietnam in questo mese?

Dunque, per parlare delle migliori destinazioni in Vietnam a giugno si pensa alla baia di Halong, le isole meridionali e le città costiere. L’isola di Con Dao, per esempio, non solo vanta le immense spiagge dall’acqua azzurra, attrae anche per la stagione riproduttiva delle tartarughe marine lungo le spiagge.

Le città costiere famose per le spiagge immacolate e ricche di cultura locale quali Nha Trang, Da Nang e Hoi An sono anche attrazioni perfette per questo mese.

Se, invece, volete allontanarvi dal caldo e godervi l’aria fresca, potete fermarvi qualche giorno a Da Lat, la romantica città dei mille fiori.

DOVE ANDARE IN VIETNAM A LUGLIO

Clima

Molto caldo con temperature attorno ai 38-40 gradi, possibili temporali a fine giorno.

Festività

Feste tradizionali locali. 

Mete migliori

Località classiche: Hue, Hoi An

Mare: Da Nang, Mui Ne, Phu Quoc, Con Dao

Montagna/natura: Halong, Cat Ba, Phong Nha – Ke Bang, Da Lat.

Vietnam a luglio - Andare al mare in Vietnam

Dettagli

Comincia il vero orrore del caldo quando le temperature si aggirano attorno ai 38-40oC e rimangono tali lungo quasi tutto il giorno nei giorni più caldi. Così come a giugno, temporali possono avverare a fine giorno, con venti forti. Allora, queste condizioni climatiche forse un po’ terrificanti vi preoccupano perché non sapete dove andare in Vietnam in queste temperature. Lasciate che ci pensiamo noi!

Mentre sarebbe meglio evitare le maggiori città come Hanoi, Ho Chi Minh per il caldo soffocante, il Nord-ovest Vietnam e il Delta del Mekong per la stagione delle piogge. Si tratta di un momento perfetto per una pausa al mare. Si tratta di un altro mese ancora ottimo per la baia di Halong, quella di Cat Ba e le isole e spiagge meridionali tra cui Mui Ne, Phu Quoc, Con Dao, dove potete godervi il sole, il mare con le acque fresche e i frutti di mare squisiti.

A parte ciò, un ottimo summer getaway lo potete godere anche a Phong Nha-Ke Bang – il “palazzo reale sotterraneo” del Centro Vietnam, due volte riconosciuto dall’UNESCO patrimonio  naturale del mondo, oppure a Da Lat – la città dell’amore che è nella stagione della caccia delle nuvole e di tante altre bellezze ed esperienze particolari.

Infine, anche le città costiere centrali più gettonate quali Da Nang, Hoi An e Hue sono bellissime da vedere a luglio.

DOVE ANDARE IN VIETNAM A AGOSTO

Clima

Molto caldo con temperature attorno ai 38-40 gradi, possibili temporali a fine giorno.

Festività

Feste tradizionali locali. 

Mete migliori

Località classiche: Hue, Hoi An

Mare: Da Nang, Mui Ne, Phu Quoc, Con Dao

Montagna/natura: Halong, Cat Ba, Phong Nha – Ke Bang, Da Lat.

Vietnam dove andare ad agosto - Vietnam a Ferragosto

Dettagli

Anche se le condizioni climatiche in questo mese in Vietnam sono ancora più o meno sfavorevoli in alcune parti del Paese, non preoccupatevi, perché, sulla questione “dove andare in Vietnam ad agosto” ci pensiamo noi. Le temperature ad agosto sono ancora alte ma meno “cattive” di quelle dei mesi di giugno e luglio variando dai 27 ai 32oC ad Hanoi è un pochino meno a Da Nang e Ho Chi Minh. La stagione delle piogge continua nel Nord-ovest Vietnam mentre si potrebbero vedere ancora temporali nel Nord e nel Centro Vietnam. Dunque, il trekking nelle zone montuose settentrionali potrebbe essere pericoloso.

Nel Delta del Mekong, invece, agosto segna la stagione delle inondazioni del fiume di Mekong e quindi anche la stagione in cui torna la vita nelle foreste a mangrovia, le paludi e le pianure della regione.

In generale, Hoi An, Phong Nha – Ke Bang, Halong, Cat Ba e Mui Ne rimangono le destinazioni ottime anche per agosto. Potete rilassarvi sulle spiagge bianche di Cat Ba e Nha Trang, scoprire l’antica cittadina di Hoi An o, l’antica capitale di Hue, fare un salto a Da Nang o ammirare l’alba e il tramonto nonché giocare allo scivolo sulle dune sabbiose di Mui Ne. Ricordatevi, però, di allontanarvi dalle spiagge nelle zone costiere che spesso i tifoni colpiscono quando ci sono.

DOVE ANDARE IN VIETNAM A SETTEMBRE

Clima

Temperature in calo significativo, piogge ancora nel Nord ma meno forti, piogge più frequenti negli altopiani ma sempre di meno nel Delta del Mekong.

Festività

Festa dell’Indipendenza, Metà autunno (potrebbe anche cadere ad ottobre a seconda dell’anno lunare), feste tradizionali locali. 

Mete migliori

Località classiche: Hanoi, Hue, Hoi An, Ho Chi Minh, Delta del Mekong

Mare: Nha Trang, Mui Ne, Con Dao

Montagna/natura: Mu Cang Chai, Sapa, Halong, Cat Ba, Phong Nha – Ke Bang, Da Lat, parco nazionale di Bach Ma (Hue).

Vietnam dove andare a settembre

Dettagli

Rappresentando uno dei mesi migliori per visitare il Vietnam, settembre offre condizioni climatiche e paesaggi naturali variegati lungo tutto il Paese. È anche il momento della conclusione dell’estate con un calo significativo delle temperature. Le piogge continuano nel Vietnam settentrionale ma sono meno forti del periodo giugno-agosto. Nel frattempo, piove più frequentemente negli altopiani centrali mentre piove sempre di meno nel Delta del Mekong in questo periodo in cui la regione è entrata in piena stagione delle alluvioni.

Cat Ba e Halong in questo mese presentano anche condizioni ottime per il godimento del bagno al mare e degli scenari.

Le aree montuose del Settentrione, invece, entrano nella stagione dei raccolti e quindi offrono uno scenario molto poetico e nello stesso tempo mozzafiato con gli infiniti terrazzamenti di riso tinti del color dorato. Ciò significa che tornano alla lista Mu Cang Chai e Sapa con le dorate piante di riso che si inchinano per il peso dei chicchi.

Inoltre, Hanoi che sveglia gli animi artistici con la sua unica atmosfera d’autunno romantica e poetica, il parco nazionale di Bach Ma a Hue che è entrato nel periodo più bello dell’anno e più ideale per il trekking, sono le altre destinazioni da desiderare.

DOVE ANDARE IN VIETNAM A OTTOBRE

Clima

Autunno nel Nord con cielo azzurro, brezze fresche e piogge diminuite, ancora piogge nel Centro, molto meno piogge nel Sud.

Festività

Festa della Liberazione della capitale Hanoi, feste tradizionali locali. 

Mete migliori

Località classiche: Hanoi, Hue, Hoi An, Ho Chi Minh, Delta del Mekong

Mare: Da Nang, Nha Trang, Mui Ne, Con Dao, Phu Quoc

Montagna/natura: Sapa, Ha Giang, Bac Kan, Cao Bang, Ha Long, Cat Ba, Da Lat.

Dove andare andare in Vietnam a ottobre

Dettagli

A questo punto l’autunno è ufficialmente arrivato nel Nord Vietnam con cielo azzurro, brezze più fresche, piogge diminuite, aria più secca, temperature calate un po’ di più.

Non abbiamo alcuna difficoltà nel dirvi dove andare in Vietnam a ottobre perché noi stessi rimaniamo sempre incantati dalle meravigliose bellezze naturali del nostro Paese in questo periodo. In particolare, la bellezza del Nord-ovest Vietnam ad ottobre raggiunge il suo tempo glorioso con i colori vivaci della natura tra cui i campi di riso nella stagione dei raccolti a Sapa, i campi di grano saraceno in piena fioritura ad Ha Giang, le acque cristalline del lago di Ba Be a Bac Kan o delle cascate di Ban Gioc a Cao Bang che presentano la loro bellezza piena proprio in questo momento dell’anno. Un trekking a Sapa sarebbe anche ottimo in questo bel periodo.

Nel Centro continua a piovere ma Hue, Hoi An e Da Nang rimangono ugualmente belle e se doveste esserci in Vietnam in questo mese, tali città meritano comunque una visita.

Nel Sud le temperature medie si aggirano tra i 24 e i 31oC e piove molto meno, diremmo quindi che sarà una bella occasione per visitare la regione, in particolare le località del Delta del Mekong tra cui Can Tho.

Le altre possibili destinazioni opportune per questo mese sono Ha Long, Da Lat.

DOVE ANDARE IN VIETNAM A NOVEMBRE

Clima

Temperature in calo, clima ideale per visitare quasi tutto il Paese. Ancora piogge nel Centro ma le città rimangono sempre belle da vedere. Nel Sud, spiagge soleggiate con acque calme e fresche

Festività

Festa della Liberazione della capitale Hanoi, feste tradizionali locali. 

Mete migliori

Località classiche: Hanoi, Ho Chi Minh, Delta del Mekong

Mare: Nha Trang, Mui Ne, Con Dao, Phu Quoc

Montagna/natura: Sapa, Ha Giang, Moc Chau.

Nord ovest Vietnam - Vietnam viaggi d'avventura

Dettagli

Novembre è un mese piuttosto ideale per visitare il Vietnam. Non dovete più pensare tanto per trovare una plausibile risposta alla domanda “Dove andare in Vietnam a dicembre?” perché le soluzioni sono molteplici. Dovreste, addirittura, pensare alla possibilità di rimanere oltre la durata progettata per l’incantevole bellezza che il Vietnam presenta ai vostri occhi in questo periodo. Ci sarà per voi una vasta selezione di posti da visitare da Nord a Sud del Vietnam a novembre.

Nel Nord Vietnam i fiori cominciano a sbocciare quando le temperature calano ulteriormente ed l’aria è più limpida e secca. Mentre Hanoi incanta i suoi ospiti con l’atmosfera limpida e nostalgica del suo tipico autunno, il Nord-ovest accoglie i visitatori con le sue bellezze sublimate dalla natura e dalle tradizioni e culture etniche originali. Sono consigliate, tra le tante altre località, Sapa, Ha Giang e Moc Chau – la musa delle montagne nord-occidentali del Vietnam.

Nel Centro, si è ancora nella stagione delle piogge ma c’è chi ci va proprio anche per vedere Hoi An per vederne la bellezza sotto pioggia.

Il tempo nel Sud è in un momento perfetto per tutti i tipi di attività all’aperto perché il sole splende le spiagge con le acque calme e fresche, ottime per allontanarsi dal caldo tropicale. Tra le varie destinazioni meridionali consigliate per questo periodo, citiamo Ho Chi Minh, Con Dao, Mui Ne, Phu Quoc e il Delta del Mekong.

DOVE ANDARE IN VIETNAM A DICEMBRE

Clima

Finita la stagione delle piogge. Inverno incominciato nel Nord con temperature attorno ai 20-24 gradi. Nel Sud, spiagge solegiate con acque calde.

Festività

Festa della Liberazione della capitale Hanoi, feste tradizionali locali. 

Mete migliori

Località classiche: Hanoi, Ho Chi Minh, Delta del Mekong

Mare: Nha Trang, Mui Ne, Con Dao, Phu Quoc

Montagna/natura: Sapa, Moc Chau, Cao Bang

Altre mete culturali/storiche rilevanti: Pagoda dei Profumi.

Vietnam dove andare a dicembre

Dettagli

Anche dicembre risulta un mese perfetto per godersi le tante bellezze del nostro Paese. Neanche qua dovete pensare troppo su dove andare in Vietnam perché il tempo atmosferico vi facilita molto il vostro viaggio. Infatti, è qui finita la stagione delle piogge, le temperature sono intorno ai 20-24oC. Nel Nord l’inverno comincia, il cielo è chiaro, le brezze portano un’atmosfera rinfrescante. Se il freddo non è per voi un dispiacere allora non esitate a fare un salto a Moc Chau per vedere la cosidetta migliore meta del Nord Vietnam a dicembre, per scoprire le sue bellezze naturali e culturali. Potete, inoltre, considerare le cascate di Ban Gioc, dette le cascate più belle del Vietnam, che sono anche molto belle in questo periodo. Non è male poi, una visita alla Pagoda dei Profumi nella sua bassa stagione, rilassandosi in mezzo alla poetica ed ipnotica bellezza del fiume di Yen coperto dalle ninfee alba fucsia.

Se volete, invece, fuggire dal freddo, dirigetevi verso il Centro e il Sud Vietnam in particolare, per godervi le spiagge soleggiate con le acque calde a Phu Quoc per esempio, o per scoprire la vivacità della città di Ho Chi Minh con il tempo atmosferico piuttosto mite, piacevole.

Insomma, per consigliarvi il periodo migliore per visitare il Vietnam, diremmo i mesi da novembre ad aprile racchiudono i momenti più belli per scoprire la maggior parte delle località del Vietnam da Nord a Sud. Tuttavia, se non avete così tante scelte per quanto riguarda le tempistiche, non preoccupatevi perché il clima in Vietnam è diversificata da Nord a Sud e quindi troverete sempre località interessanti con condizioni atmosferiche favorevoli per ogni periodo in cui venite in Vietnam. Potete, infatti, sempre trovare delle ottime mete in Vietnam nelle quali fermarvi a scoprire le bellezze naturali, storiche o artistiche, oppure  a immergervi nella vita locale scoprendo i valori culturali tradizionali del Paese. Speriamo di aver in qualche modo sciolto il vostro dubbio su dove andare in Vietnam, cosa vedere in Vietnam in ogni mese dell’anno. Non aspettate oltre per godervi un viaggio della vita! Se avete bisogno di una mano, lasciate che ci pensiamo noi.

Related posts
Perché Ci Scegliete