14 Giorni

TOUR AVVENTURA VIETNAM DEL NORD

Hanoi - Ninh Binh - Sapa - Ha Giang - Cao Bang - Ba Be - Hanoi
Prenota

Tour avventura Vietnam del nord“, un tour di 14 giorni di indimenticabili esperienze al nord del Vietnam dove abitano tante minoranze etniche del Vietnam. Il viaggio inizia ad Hanoi, la capitale intellettuale ed artistica del Paese, nella quale si trascorrono 2 giorni per visitare i suoi siti più famosi tra cui il Complesso monumentale di Ho Chi Minh, la Pagoda a pilastro unico.

Dopo Hanoi, si raggiunge la provincia di Ninh Binh per immergersi tra gli splendidi paesaggi formati da numerosi picchi di roccia calcarea incastonanti tra risaie, grotte, templi e corsi d’acqua. Fa parte del nostro itinerario anche uno dei villaggi più antichi del nord Vietnam – il villaggio di Duong Lam di circa 1200 anni.

Dopo la tappa a Duong Lam, si sale di nuovo in macchina per partire verso la provincia verde di Mu Cang Chai. Attraversando il Passo di Khau Pha, sarete stupiti dalla bellezza ammaliante delle grandi valli e delle vaste risaie terrazzate ondulate sui fianchi della montagna. Si continua il viaggio verso la città di Sapa dove si rimane per un giorno per scopire i tradizionali villaggi tribali delle minoranze etniche tra cui il villaggio di Ma Tra, il villaggio di Ta Phin. Si dedica, inoltre, un po’ di tempo nel mattino a Sapa per visitare uno dei mercati più famosi a Sapa (il mercato da visitare è a seconda del giorno della settimana in cui si fa la visita, 7 giorni 7 mercati diversi).

Si prosegue poi a Ha Giang – Cao Bang per le grotte di Nguom Ngao e di Pac Bo. Il giro vi porta al lago di Ba Be prima di concludere il viaggio alla città di Hanoi. Prenotatelo subito per ricevere uno sconto del 15% e per poter viaggiare con il miglior tour operator locale del Vietnam – Viet Prestige Travel.

Itinerario Breve

Giorno 1: Hanoi - Arrivo

Giorno 2: Tour della capitale di Hanoi (C1)

Giorno 3: Hanoi – Ninh Binh – Hoa Lu, Tam Coc – Hanoi (C1/P)

Giorno 4: Hanoi – Villaggio di Duong Lam – Nghia Lo (C1/P)

Giorno 5: Nghia Lo – Tu Le – Mu Cang Chai (C1)

Giorno 6: Mu Cang Chai – Sapa – Villaggi di Ma Tra, Ta Phin (C1)

Giorno 7: Sapa – Mercato di Sapa – Ha Giang (C1)

Giorno 8: Ha Giang – Dong Van – Meo Vac (C1)

Giorno 9: Meo Vac – Cao Bang (C1)

Giorno 10: Cao Bang – Cascata di Ban Gioc – Cao Bang (C1)

Giorno 11: Cao Bang – Grotta di Pac Po – Ba Be (C1/C2)

Giorno 12: Lago di Ba Be (C1/C2)

Giorno 13: Ba Be – Grotta di Hua Ma – Hanoi (C1)

Giorno 14: Hanoi - Partenza (C1)

TOUR AVVENTURA VIETNAM DEL NORD
Itinerario Dettagliato
  • Benvenuti alla città di Hanoi, comminciate il tour “Tour Avventura Vietnam del Nord – 14 Giorni“, buon viaggio!
  • Arrivo all’aeroporto di Noi Bai, incontro con la guida e trasferimento con il trasporto privato.
  • Check-in all’albergo e riposo dopo il viaggio lungo.
  • Pernottamento ad Hanoi.

Macchina

Hotel

Il lago di Hoan Kiem (Hanoi)

Il lago di Hoan Kiem (Hanoi)

  • Colazione all’albergo.
  • Inizio il tour intorno alla capitale Hanoi, che è una città moderna e dinamica, si trova nella regione settentrionale del Paese e sorge sulle sponde occidentale del Fiume Rosso. Hanoi è la capitale del Vietnam fin dalla sua riunificazione, avvenuta nel 1976, tra le altre cose si visiterrano il Complesso monumentale di Ho Chi Minh, la Pagoda a pilastro unico, il Tempio della letteratura.
    • Il Complesso monumentale di Ho Chi Minh, composto dal Mausoleo di Ho Chi Minh e la palafitta di Ho Chi Minh. Il Mausoleo è un monumentale edificio di marmo in cui riposa la salma inbalsamata del nostro eroe nazionale che ha liberato il Vietnam dal colonialismo, Ho Chi Minh, chiamato affettuosamente lo zio Ho. La palafitta di Ho Chi Minh, con lo stile molto modesto, è una versione raffinata delle tradizionali case delle etnie minoritarie del Vietnam. Lo zio Ho ci visse e lavorò per diversi periodi tra il 1958 e il 1969.
    • La Pagoda a pilastro unico. Il buddhismo con la respirazione di libertà della filosofia taoista era il nucleo della vita spirituale della dinastia Ly. La pagoda a forma del fiore di loto rappresentava in modo chiaro quella visione dell’epoca. Si tratta di uno dei complessi architettonici più interessanti di Hanoi e anche del mondo.
    • Il Tempio della letteratura. Il Tempio si trova a pochi passi da Piazza Ba Dinh ed è anche vicino al Palazzo Presidenziale e il Museo delle Belle Arti. Fu costruito nel 1070 per ordine dell’imperatore Ly Thanh Tong con l’intento di dedicarlo a Confucio, studiosi e saggi. Nel 1076 si costrusse accanto al Tempio la sede della prima università del Vietnam riservata agli eredi di famiglie nobili e potenti. Questi edifici ben conservati rappresentano un orgoglioso esempio dello stile architettonico tradizionale vietnamita.
  • Il pomeriggio è dedicato alla visita del Museo delle Belle Arti – uno dei musei più antichi del Vietnam costruito nel periodo coloniale. Questo museo è stato costruito dai francesi negli anni 30 del secolo XX. Trovandosi vicino 400m dal Tempio di letteratura, il museo possiede tanti dipinti più noti ed anche molte statue preziose del Vietnam.
  • Poi visitate le attrazioni principali del centro storico di Hanoi fra cui il Lago di Hoan Kiem (Lago della Spada Restituita) e il Tempio di Ngoc Son (Tempio della Montagna di Giada).
    • Il nome del Lago di Hoan Kiem già ci rivela da sé una parte della leggenda tramandata da centinaia di anni di generazioni in generazioni in Vietnam. Infatti, secondo la leggenda, verso la metà del ‘400, gli dei diedero all’imperatore Ly Thai To (Le Loi) una spada magica per scacciare gli invasori cinesi dal Paese. 
    • Attraversando un piccolo ponte di legno raggiungerete il Tempio della Montagna di Giada (Tempio di Ngoc Son) su un isolotto del lago. Il tempio è dedicato al Dio delle lettere Van Xuong e al generale Tran Hung Dao che combatté vittoriosamente contro i mongoli nel ‘200. 
  • Di sera, vedete uno spettacolo delle Marionette sull’acqua al Teatro di Thang Long. L’attuale teatro delle marionette sull’acqua, originario dei villaggi della regione settentrionale del Delta del Fiume Rosso, è la versione adattata al gusto moderno degli spettacoli popolari tradizionali risalenti all’undicesimo secolo sotto la dinastia Ly, dedicati alle festività.
  • Pernottamento ad Hanoi.

Macchina

Camminare

Hotel

Il lago d'Ovest ( Hanoi)

Il lago d'Ovest ( Hanoi)

  • Colazione all’albergo.
  • Partite dal vostro hotel con l’auto privata per l’escursione nella provincia di Ninh Binh. Ninh Binh si trova nella regione del Delta del Fiume Rosso, a circa 100 km al sud di Hanoi. Considerata come “la Baia di Ha Long sulla terra”, la provincia è famosa per i numerosi picchi di roccia calcarea incastonanti tra risaie, grotte, templi e corsi d’acqua, scelti anche come set per il famoso film King Kong.
  • Dopo circa 2 ore di viaggio, arrivate a Hoa Lu, la prima capitale del Vietnam nel X secolo, situata ai piedi di una catena di montagne e che copriva anticamente una superficie di tre chilometri quadrati.
  • Poi continuate l’escursione con la visita delle Pagode di Tam Coc e Bich Dong:
  • La più famosa e conosciuta è indubbiamente Tam Coc, dove l’omonimo fiume attraversa ripide montagne calcaree e campi di riso, puntellate da grotte e cavità.
  • La Pagoda di Bich Dong, situata a 2 – 3 km dall’imbarcadero principale. Attraversato un ponticello di pietra, si entra nel sito della pagoda. È suddivisa in più piani raggiungibili tramite una scalinata che costeggia la montagna attraversando anche una grotta. Il sito è molto caratteristico ed immerso nella natura.
  • Nel tardo pomeriggio, rientro ad Hanoi.
  • Pernottamento all’albergo ad Hanoi.

Macchina

Attività Locali

Gita in barca

Sampan

Hotel

Tam Coc (Ninh Binh)

Tam Coc (Ninh Binh)

  • Partenza alle 8:00 per Tay Phuong, una delle pagode più belle del Vietnam. Situata sulla cima di una collina, la pagoda Tay Phuong è famosa per la sua collezione di statue di Buddha e Arhat del XVII secolo. Facciamo un giro in bicicletta nell’area rurale intorno alla pagoda passando per i campi di riso ed i villaggi locali per scoprire la vita quotidiana nel Delta del Fiume Rosso e goderci l’atmosfera idillica della campagna vietnamita.
  • Visita al villaggio antico di Duong Lam di circa 1200 anni che ha ancora molte case antiche ancora conservate fra cui alcune di centinaia di anni. Potete visitare la Casa comunale di Mong Phu, situata nella frazione di Mong Phu dove rimane intatto l’unico portone antico ancora esistente del villaggio di Duong Lam. La Casa comunale di Mong Phu è dedicata non solo al ritrovo degli abitanti del villaggio per le attività comuni ma anche al culto del Santo protettore del villaggio e il Santo della Montagna di Tan Vien, uno dei Quattro Immortali del Vietnam.
  • Pranzo presso la casa più antica casa del villaggio risalente al 1649.
  • Trasferimento a Nghia Lo. Lungo la strada verso Nghia Lo ci si ferma per una visita ai villaggi dei gruppi etnici minoritari Thai e H’mong. Un loro villaggio tipico è composto da case in legno e bambù su palafitta. La palafitta non serve per poter edificare sull’acqua, ma per poter sfruttare il piano sottostante come ricovero di animali.
  • Pernottamento a Nghia Lo.

Macchina

Trekking

Hotel

Il villaggio antico di Duong Lam (Hanoi)

Il villaggio antico di Duong Lam (Hanoi)

  • Colazione all’albergo.
  • Partenza per Mu Cang Chai, passate al quartiere di Tu Le – che si trova nel distretto di Van Chan, a circa 35 chilometri da Mu Cang Chai. Questa zona è famosa per una specialità: riso appiccicoso e riso verde schiacciato. Saprete di essere arrivati a Tu Le quando una valle di campi di riso, incrociata dai flussi d’acqua dolce, entra nella vostra vista. Vedrete anche le case su palafitte della minoranza etnica di Thai con i tetti grigi.
  • Quando arrivate al Passo di Khau Pha – uno dei più belli e pericolosi passi nel nord del Vietnam, vi fermate un po’ per fare le foto dei paesaggi montuosi, vedendo il villaggio di Lim Mong situato ai piedi della collina. Si tratta di un villaggio della minoranza etnica di H’Mong ed i suoi campi di riso sono i più belli in Mu Cang Chai. Certamente avrete delle bellissime foto.
  • Durante il viaggio per entrare nella zona di Mu Cang Chai, sarete attratti dalla bellezza ammaliante delle valli grandi, delle vaste risaie terrazzate ondulate sui fianchi della montagna. Ogni stagione dell’anno vi offre un paesaggio diverso di questa zona. Dal maggio al luglio, vedrete le vaste risaie verde perché quel tempo è il periodo di riso immaturo, dal settembre al ottobre è il periodo di riso maturo, tutti campi di riso avranno il colore di giallo brillante.
  • Trasferimento all’albergo locale per rinfrescata e relax.
  • Pernottamento a Mu Cang Chai.

Macchina

Trekking

Hotel

Mu Cang Chai (Vietnam)

Mu Cang Chai (Vietnam)

  • Colazione all’homestay.
  • Dopo colazione, partenza per Sapa. In viaggio, sosta per vedere una vista panoramica incantevole della piantagione di tè Tan Uyen (facoltativa). Lungo l’autostrada, la piantagione di tè di 40 -50 anni con una superficie di quasi 2000 ettari, situata non lontano dal centro della città di Tan Uyen, è ora la meta preferita di molti turisti. Lì potrete godervi un paesaggio naturale e fresco. Questo è anche il luogo in cui molte persone scelgono di scattare foto di matrimonio o di fare foto in stile romantico nel campo del tè verde.
  • Poi continuate il viaggio, vedendo il panorama maestoso della montagna di Nord Ovest quando passate il Passo di O Quy Ho. Il Passo di 50km, chiamato anche Hoang Lien Son o May (nuvole), collega Lai Chau e Lao Cai. Il passo è associato ad una leggenda sulla cascata dell’Amore, in cui una fata e un boscaiolo chiamato O Quy Ho si sono incontrati e si sono innamorati. Poiché non potevano sposarsi, la fata si trasformò in un uccello e sorvolando la montagna chiamò il nome del boscaiolo “O Quy Ho”. Il passo è chiamato anche “il passo delle nuvole” perché è oscutato dalle nuvole tutto l’anno.
  • All’arrivo a Sapa, check-in all’albergo.
  • Sapa, situata al nord-ovest, a circa 1500 mslm, gode di un clima molto fresco, infatti si affaccia su una profonda vallata con terrazzamenti di riso, che rende questo paesaggio unico nel suo genere, inoltre le cime delle montagne che sono avvolte dalle nuvole lo rendono ancora più suggestivo. Questa zona, vicinissima al confine cinese, è famosa per la presenza delle minoranze etniche d’origine cinese.
  • Poi cominciate il trekking verso il villaggio di Ma Tra della minoranza etnica di H’Mong Neri. Le persone che preferiscono una pista meno commerciale e vorrebbero esplorare la vita etnica montagnosa del Vietnam, ameranno i paesaggi spettacolari e lo stile di vita esotico del villaggio quando ci arrivano.
  • Anche se la città di Sapa è molto famosa ai turisti, il villaggio di Ta Phin è ancora un nuovo nome per quasi tutti. Situato a circa 17km ad ovest di Sapa, Ta Phin è un villaggio della minoranza etnica di Dao Rossi. I Dao Rossi possiedono una ricca cultura che non è stata danneggiata dalla vita moderna. Dal 1998, il villaggio di Ta Phin è ufficialmente diventato il “villaggio dei broccati” fatti a mano dai Dao Rossi. Tutti i loro prodotti sono accattivanti, colorati tra cui la borsa, la sciarpa, la gonna e lo zaino.
  • Dopo la visita, ritorno al vostro albergo in macchina.
  • Pernottamento a Sapa.

Macchina

Trekking

Camminare

Hotel

Il villaggio di Ta Phin (Sapa)

Il villaggio di Ta Phin (Sapa)

  • Colazione all’albergo.
  • Dopo colazione, trasferimento al distretto di Bac Ha per visitare il mercato di Sapa.
  • Visita al mercato di Sapa, dipendendo dal giorno d’arrivo potete partecipare ad uno tra questi mercati aperti nella settimana: Lunedì: mercato di Ban Phiet; martedì: mercato di Coc Ly; mercoledì: mercato di Cao Son; Gioverdì: mercato di Lung Khau Nhin; venerdì: mercato di Chau; sabato: mercato di Can Cau; domenica : mercato di Bac Ha. All’arrivo, iniziate la visita di questo mercato colorato. Il mercato è pieno di abitanti provenienti dai villaggi circostanti. Loro si vestono i costumi più colorati venendo al mercato per lo scambio di beni o la vendita di souvenir self-made.
  • Poi trasferimento in macchina da Bac Ha ad Ha Giang. Avrete molte possibilità di godere la vista panoramica sulle montagne lungo la strada che conduce a questa provincia.
  • All’arrivo, sistemazione in hotel.
  • Pernottamento ad Ha Giang.

Macchina

Trekking

Hotel

Il mercato di Sapa

Il mercato di Sapa

  • Colazione all’albergo.
  • Dopo aver acquistato il permesso obbligatorio presso Ufficio dell’Immigrazione, continuate a trasferire su una pista zig-zag a Dong Van, una zona remota dove potete incontrare la gente del posto laboriosa. È stimolante vedere come loro riescono a sopravvivere in una regione piena di rocce. Lungo la strada è possibile sostare al distretto di Quan Ba con le montagne gemelle.
  • Arrivo a Dong Van, avrete tempo da esplorare le strade antiche fiancheggiate dalle case di mattoni della minoranza etnica di H’mong costruite secoli fa.
  • Visitate il vecchio Palazzo del Re Meo – il capo della minoranza etnica di H’Mong. Il palazzo fu costruito in 9 anni, costava 150 miliardi di Dong. La sua superficie è di quasi 3.000 metri quadrati, tutti i materiali lapidei del palazzo fatti dagli stessi abitanti. Gli abitanti trasportarono le pietre a 7 km dal villaggio di Sa Phin per costruire il palazzo.
  • Fate un passaggio fino al castello Pu Lom che fu costruito nel 1890, da lì godete una vista spettacolare di tutta la regione.
  • Poi arrivate alla valle di Meo Vac.
  • Check-in e sistemazione in albergo locale.
  • Pernottamento a Meo Vac.

Macchina

Homestay

Trekking

Camminare

Dong Van (Ha Giang)

Dong Van (Ha Giang)

  • Colazione all’albergo.
  • Trasferimento a Cao Bang. La strada sale a 15 chilometri alla cima del Passo di Ma Pi Leng che si trova ad un’altitudine di 1.500m e la strada che circonda Ma Pi Leng fu costruita per la prima volta dalle minoranze etniche di Dzao, H’mong, Tay e Lolo. Il passo non è molto lungo ma è il percorso più pericoloso nella zona di confine del nord.
  • Attraversando un gigantesco labrinto delle cime calcaree e canyon, un paesaggio davvero unico, continuate ad andare verso le montagne tortuose, passate il fiume e arrivate al villaggio di Bao lac, dove fermate per il pranzo.
  • Andate sulla strada della montagna Bao LacCao Bang per raggiungere a Cao Bang.
  • Check-in e riposo in hotel.
  • Pernottamento a Cao Bang.

Macchina

Trekking

Hotel

Il passo di Ma Pi Leng

Il passo di Ma Pi Leng

  • Partenza per le cascate di Ban Gioc che sono tra quelle più note del Vietnam. Attraversando campagne immerse tra le montagne carsiche e piccoli paesi, ci arriviamo presto prima del momento in cui le cascate sono affollate dai turisti. Le cascate di Ban Gioc sono talmente larghe da avere un versante che si tuffa in Vietnam e l’atro in Cina con la larghezza complessiva impressionante di ben 300 metri.
  • Trasferimento alla Grotta di Nguom Ngao. Facciamo un breve trekking a questa grotta da scenario mozzafiato. Dentro la grotta trovate stalattiti e stalagmiti di dimensioni enormi e di forme molto diversificate. Potete anche sentire lo scorrere di fiumi sotterranei intorno.
  • Ritorno a Cao Bang.
  • Libera visita di Cao Bang.
  • Pernottamento a Cao Bang.

Macchina

Trekking

Camminare

Hotel

La cascata di Ban Gioc

La cascata di Ban Gioc

  • Di mattina visitiamo la Grotta di Pac Bo (la Grotta della Ruota Idraulica) da cui Ho Chi Minh rientrò in Vietnam pronto a guidare il paese nella rivoluzione da lui progettata durante i suoi 30 anni di esilio. Ho Chi Minh visse proprio in questa grotta in attesa della fine della seconda guerra mondiale. Scelse questo posto, una località molto vicina alla Cina, proprio per poter fuggire attraverso il confine nel caso i francesi avessero scoperto il suo nascondiglio. La grotta è veramente meritevole di una visita per la splendida cornice naturale in cui si trova tra cui il corso d’acqua di fronte chiamato Lenin e la montagna vicina chiamata Karl Marx. Lungo il percorso verso la grotta avete opportunità di ammirare dei paesaggi belli e tranquilli con grandi campi di riso e ruote idrauliche.
  • Ritorno a Cao Bang per la partenza per Ba Be. Pur dovendo passare per le strade accidentate e tortuose, sarete ricompensati con i paesaggi spettacolari con i terrazzamenti di riso ondulati ed i villaggi collinari.
  • All’arrivo a Ba Be, vi sarà sistemato un alloggio sulla riva del lago di Ba Be, al villaggio di Pac Ngoi. Soggiornate in una palafitta di una famiglia locale di etnia minoritaria Tay.
  • Pernottamento a Ba Be.

Macchina

Trekking

Camminare

Hotel

La grotta di Pac Bo

La grotta di Pac Bo

  • Al mattino facciamo una gita in barca sul lago di Ba Be godendo la tranquillità e freschezza della natura, esplorando il parco tropicale nazionale ancora incontaminato.
  • Facciamo un tappa alla Grotta calcarea di Puong al cui interno scorre un fiume navigabile. La grotta ospita decine di migliaia di pipistrelli e parecchie stalattiti di colori e forme varie.
  • Un’altra tappa della gita in barca è la Cascata di Dau Dang, formata da un insieme di salti spettacolari dell’acqua tra le ripide pareti di roccia, circondate dalla foresta primaria. Tutto questo crea un grandioso paesaggio indimenticabile una volta contemplato.
  • Pranzo in un ristorante vicino alla cascata.
  • Dopo di che, continuiate il viaggio nella tranquillità dei laghi di Ba Be. Il resto del pomeriggio forse è dedicato a nuoto e/o trekking per visitare alcune abitazioni delle minoranze etniche.
  • Ritornate a casa locale.
  • Cena preparata dalla famiglia del posto locale.
  • Pernottamento a Ba Be.

Macchina

Trekking

Gita in barca

Sampan

Hotel

Il lago di Ba Be

Il lago di Ba Be

  • Colazione all’homestay.
  • Salutando Ba Be e ritornate ad Hanoi. Sulla strada, fate una sosta per una visita alla grotta di Hua Ma – una delle grotte più grandi e misteriore nel Sud-est asiatico.
  • Dopo il pranzo, andate al Museo di Etnologia di Thai Nguyen per scoprire di più la vita e i valori della cultura tradizionale di tutte le minoranze del Vietnam. Il museo è situato nel centro della provincia di Thai Nguyen, è considerato come un’opera culturale su larga scala che possiede una bellissima architettura. Nel 1996, ha ricevuto il premio Ho Chi Minh per la cultura e l’arte. Si tratta di 3000 documenti e oggetti originali sulla cultura tradizionale di 54 gruppi etnici che sono esposti e conservati nel Museo.
  • Arrivo ad Hanoi nel tardo pomeriggio.
  • Check-in e riposo.
  • Pernottamento ad Hanoi.

Macchina

Trekking

Hotel

La grotta di Hua Ma

La grotta di Hua Ma

  • Colazione all’albergo.
  • Dopo la colazione, incontrate la nostra guida e trasferite all’aeroporto per prendere il volo di ritorno in Italia.
  • Termine dell’Itinerario Viaggio Vietnam del Nord – 14 Giorni. Buon volo e arrivederci!

FINE DEL TOUR.

Macchina

L'alba sul lago di Hoan Kiem

L'alba sul lago di Hoan Kiem

Alberghi & Resort
Servizi Inclusi
  • Trasferimento privato, vetture climatizzate, conducenti professionali
  • Pernottamento in alberghi, con camere matrimoniali (inclusa colazione giornaliera)
  • Guide turistiche in lingua italiana/ inglese
  • Pasti come indicato nel programma (C1: colazione, P: pranzo, C2: Cena)
  • Tutti biglietti d’ingresso per visite turistiche
  • Asciugamani rinfrescanti e acqua potabile su vetture
  • Tasse governative
  • Servizi per clienti singoli
  • Nessun costo aggiuntivo dopo la conferma di tour
  • Numero verde 24/7
Servizi Esclusi
  • Altri biglietti aerei non vengono menzionati chiaramenti nell’itinerario e tasse aeroportuali
  • Tasse di partenza internazionali, assicurazione di viaggio
  • Supplemento per il check-in anticipato e il check-out tardivo dell’hotel
  • Spese personali, tips e mance
  • I pasti non sono menzionati nel programma
  • Supplemento eventuale per l’alta stagione ed i giorni festivi
  • Cenone obbligatorio a Natale o Capodanno
  • Costo per stampare il visto d’ingresso in Vietnam
  • Altri servizi non menzionati sopra
Recensioni
Prenota
Perché Ci Scegliete